lunedì 3 gennaio 2022

Torta mattone da libidine


Ho definito questa torta "mattone" perchè riempie solo a guardarla, ma sentirsi appesantiti per averla mangiata ne vale veramente la pena!!!

per la base di frolla
250 g di farina 00
100 g di zucchero di canna tritato finissimo
125 g di burro
1 uovo
1 bustina di vanillina

per la farcitura
500 g di Riccotta
mezzo vasetto di confettura di lamponi
ganache al cioccolato (ho usato quella avanzata dal tronchetto allungata con un po' di panna liquida)
amaretti e biscotti

Per prima cosa ho messo farina e burro in un robot da cucina ed azionato fino ad avere un composto sabbioso. Ho aggiunto i restanti ingredienti ed azionato di nuovo fino ad ottenere un panetto compatto di frolla che ho avvolto in pellicola e messo in frigorifero per circa 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, ho steso 2/3 della frolla e messa in una tortiera rettangolare di circa 25x30 (sul fondo ho messo la carta forno ed ho imburrato ed infarinato i lati).

Ho fatto uno strato di biscotti sbriciolati (volevo fare solo amaretti ma non ne avevo a sufficienza), uno strato di ricotta, uno strato di confettura di lamponi ed ho terminato con la ganache al cioccolato fondente.

Dalla restante frolla ho ricavato le strisce per la decorazione.

Ho infornato a 180° (forno a gas - ripiano medio) per circa 40 minuti (ogni forno è a sè e ognuno si deve regolare in base alla propria esperienza).

Nessun commento:

Posta un commento