martedì 14 maggio 2024

Sbrisolona al cioccolato con crema all'arancia e limoncello

 


per l'impasto
190 g di farina 0
190 g di farina manitoba
30 g di cacao amaro in polvere
50 g di cioccolato fondente
8 g di lievito per dolci in polvere
100 g di zucchero di canna
150 g di margarina
2 uova medie

per la crema
250 g di latte di soia
50 g di limoncello
3 tuorli
100 g di zucchero di canna
mezza bustina di scorza d'arancia grattugiata disidratata
30 g di maido di mais


In una ciotola ho messo le farine setacciate con il cacao e il lievito, ho aggiunto la margarina e impastato con le dita per ottenere un composto piuttosto sbriciolato, poi ho aggiunto il cioccolato fondente grattugiato, lo zucchero di canna e, infine, le uova, continuando ad impastare senza amalgamare troppo il tutto, ma mantenendo un effetto sbriciolato.

Ho esso in frigorifero avvolto in pellicola e lasciato riposare fino all'utilizzo.

Per la crema ho portato a bollore il latte con la scorza d'arancia in un pentolino; nel frattempo, in un altro pentolino, ho mescolato lo zucchero con i tuorli, ho aggiunto l'amido di mais, il limoncello e vi ho versato sopra il latte caldo.

Ho messo sul fuoco fino ad addensamento, poi ho versato la crema in una ciotola, l'ho coperta con pellicola a contatto e messa a raffreddare (io l'ho messa al fresco, ma si può mettere in frigorifero una volta intiepidita).

Ho foderato uno stampo a cerniera quadrato (22-23 cm di lato) con carta forno, ho messo sul fondo metà impasto sbriciolandolo, vi ho versato la crema ad 1 cm dai bordi e ricoperto con l'altra metà dell'impasto sempre sbriciolandolo.

Ho infornato in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento