martedì 12 dicembre 2023

Crumble muffins alla composta di mele



per il crumble
60 g di farina di mandorle
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
40 g di burro

per i muffins
260 g di farina di farro bianca
2 e 1/2 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere 
2 uova
250 g di bevanda di soia senza zuccheri
90 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 cucchiai di olio di semi di girasole
200 g circa di composta di mele e pinoli



In una ciotola ho mescolato la farina di mandorle, gli zuccheri, il sale, la cannella e ho aggiunto il burro a pezzetti lavorando con i polpastrelli fino ad ottenere un composto granuloso.

In un'altra ciotola ho miscelato la farina e il lievito setacciati a cui ho aggiunto il sale e la cannella.

A parte ho sbattuto le uova con lo zucchero, la bevanda di soia e la vaniglia utilizzando una frusta a mano, ho aggiunto l'olio e le polveri incorporando il tutto senza mescolare eccessivamente. Ho aggiunto, infine, la composta e versato il preparato in uno stampo per 12 muffins rivestito con i pirottini di carta. Ho versato un cucchiaio circa di crumble sulla superficie di ogni muffin e infornato in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti.

Una volta pronti, li ho messi a raffreddare su una gratella.

 

Nessun commento:

Posta un commento