lunedì 18 maggio 2009

Torta Austriaca

16 maggio 2009
Con questa torta partecipo al concorso di dolci a gogo “I dolci più buoni del mondo”.
Mi è sembrato doveroso prendere la ricetta dallo speciale “Dolci più buoni del mondo” allegato a più dolci di qualche tempo fa.
Mi sono permessa di apportare alla ricetta originale qualche piccola modifica che ho messo ().










per la torta
5 uova
150 g zucchero
½ cucchiaino di lievito
120 g farina
30 g fecola

Montare i tuorli con 120 g di zucchero fino ad avere un composto gonfio e soffice. Montare gli albumi con il rimanente zucchero.
Aggiungere al composto di tuorli le farine setacciate con il lievito, alternando con gli albumi.
Mettere il composto in uno stampo imburrato ed infarinato (io ne ho usato una da 26 cm non essendoci indicazioni) e infornare a 170° per 40 minuti.

per la mousse al cioccolato
200 g cioccolato fondente (io ho usato quello al latte)
50 g panna
4 albumi (ne ho usati 2)
200 g panna da montare

Versare i 50 g di panna bollente sul cioccolato spezzettato, mescolare fino a scioglierlo completamente e lasciar raffreddare.
Montare gli albumi e la panna separatamente, poi unirli e aggiungere il cioccolato fuso e freddo. Mettere in frigorifero.

per la mousse al caffè
70 g zucchero a velo
2 g colla di pesce
2 cucchiai rhum (io ho usato whiskey)
2 tuorli
250 g panna montata
1 tazzina caffè ristretto

Montare i tuorli con lo zucchero a velo, unire la colla di pesce sciolta nel rhum caldo, aromatizzare con il caffè e aggiungere la panna montata. Mettere in frigorifero.

per la bagna
100 g acqua
70 g zucchero
3 cucchiai rhum

Far sobbollire acqua e zucchero per 5 minuti. Aggiungere il rhum e lasciar raffreddare.

per la copertura
140 g cioccolato fondente
110 g panna
1 bustina vanillina (io ho usato estratto di vaniglia)

Portare ad ebollizione la panna e – fuori dal fuoco – aggiungere vaniglia e cioccolato.

per la decorazione
granella di nocciole
chicchi di caffè (io ho usato quelli ricoperti di cioccolato)

Assemblaggio
Tagliare la torta in 3 dischi.
Spennellare il primo disco con la bagna e farcire con la mousse al cioccolato.
Sovrapporre il secondo disco, spennellare con la bagna e farcire con la mousse al caffè.
Coprire con l’ultimo disco, spennellare con la bagna e coprire con la glassa al cioccolato.
Mettere la granella di nocciole sul bordo e decorare con i chicchi di caffè.

Tenere in frigorifero.



















2 commenti:

  1. Manu è una meraviglia questa torta davvero goduriosa!!grazie per aver partecipato,baci imma

    RispondiElimina
  2. in effetti era proprio buona......grazie a te!

    RispondiElimina