lunedì 2 maggio 2022

Fagottini di sfoglia salati e dolci


1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

per l'impasto salato
porri
ricotta
2 tuorli d'uovo
olio evo
sale - pepe

Ho tagliato i porri a listarelle sottili e li ho fatti stufare in padella con un po' di olio evo, ho salato e pepato e lasciato raffreddare.

Ho tagliato la sfoglia in 4 parti: su due parti ho steso un po' di ricotta (circa un cucchiaio), sopra la ricotta con i porri ho formato un piccolo nido nel cui centro ho messo un tuorlo.

Dopo aver inumidito i bordi della pasta sfoglia, ho richiuso a fagottino sigillando con i rebbi di una forchetta, ho spennellato la superficie con un mix di latte e tuorlo, ho praticato dei tagli con un rasoio ed infornato a 200° per circa 20-25 minuti e poi passato sotto il grill per una maggior doratura.


per l'impasto dolce
1 mela golden
uvetta a piacere
30 g di zucchero di canna
30 g di composta di albicocche
il succo e la scorza grattugiata di 1/2 limone
cannella in polvere

In un pentolino ho messo lo zucchero, la cannella e il limone (succo + zest).

Ho fatto cuocere fino a sciogliere lo zucchero, poi ho aggiunto la mela tagliata a dadini, l'uvetta e la composta di albicocche ed ho fatto cuocere per qualche minuto (la mela si deve leggermente ammorbidire e non sfaldare). Ho lasciato raffreddare.

Sulle altre due parti di sfoglia ho messo il composto di mele e dopo aver inumidito i bordi della pasta sfoglia, ho seguito il procedimento della preparazione salata.

Consiglio di lasciar intiepidire le preparazioni prima di gustarle.



 

Nessun commento:

Posta un commento