martedì 16 agosto 2022

Naan



Ricetta presa da Giallozafferano.

Mi son ritrovata con ceci con cui ho fatto hummus, avocado con cui ho fatto guacamole, caponata e niente pane....e così mi son messa all'opera!

500 g di farina 00
250 g di yogurt bianco magro
100 g di acqua
7 g di sale fino rosa
2 g di lievito di birra fresco

Nella planetaria munita di gancio ho messo la farina setacciata, lo yogurt, il lievito e parte dell'acqua.

Ho azionato la macchina, poi ho aggiunto il sale e la restante acqua ed ho lavorato fino ad avere un composto ben amalgamato ed incordato al gancio.

Ho messo l'impasto in una ciotola, coperto con pellicola e lasciato lievitare nel forno spento per 4 ore.

Trascorso questo tempo ho diviso l'impasto in 8 parti uguali; ad ognuna di esse ho dato delle pieghe tirando le estremità verso il centro, poi le ho pirlate fino ad ottenere delle palline che ho rimesso in forno spento per un'altra ora.

A questo punto ho infarinato il piano di lavoro e con un matterello ho steso ogni pallina ottenendo dei dischi (più o meno regolari, non importa) che ho cotto in una padella antiaderente con un goccio di olio evo (circa un minuto per lato, finché si formano le bolle nere).

 

Nessun commento:

Posta un commento