lunedì 8 maggio 2023

Crostata frangipane alle mele


per la base
300 g di farina 00
100 g di zucchero
130 g di burro
40 g di farina di mandorle
4 g di sale
1 cucchiaino di estratto vaniglia
1 uovo medio

per la crema frangipane
125 g di burro morbido
110 g di zucchero
2 uova media
125 g di farina di mandorle
70 g di farina 00
estratto vaniglia e aroma mandorla

confettura di albicocche

2 mele golden medie

spray lucidante


Per la frolla io ho usato il metodo della sabbiatura: ho messo farina e burro in un cutter e azionato per qualche secondo, poi ho aggiunto gli altri ingredienti e per ultime le uova, azionando il cutter fino ad avere un impasto sodo che ho avvolto in pellicola e messo in frigorifero a riposare per un paio d'ore (bastano 30 minuti, ma avevo altre cose da fare!).

Trascorso questo tempo, ho tolto l'impasto dal frigo e lasciato a temperatura ambiente per qualche minuto ad "acclimatarsi" per poterlo lavorare meglio.

Nel frattempo ho preparato la crema frangipane: in una ciotola ho lavorato con una spatola il burro con lo zucchero, ho aggiunto le uova - una alla volta - e via via gli altri ingredienti fino ad avere una crema bella compatta e morbida.

Ho steso la frolla in una tortiera per crostate con fondo removibile (diametro 26 cm) imburrata ed infarinata, ho passato il rullo per creare dei forellini (senza arrivare a bucare la frolla - serve per non fare gonfiare la frolla in cottura), ho fatto uno strato di confettura di albicocche sul fondo, vi ho steso sopra la crema frangipane e ho disposto in superficie le mele sbucciate e tagliate a fettine.

Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, poi ho passato sotto il grill per qualche secondo per far dorare le mele.

Una volta sfornata e raffreddata, ho lucidato la superficie con dello spray apposito (in mancanza si può utilizzare la confettura di albicocche).



nota: non ho utilizzato tutta la pasta frolla che ho congelato per altre preparazioni e nemmeno tutte le mele.

 

Nessun commento:

Posta un commento