per il ripieno
250 g di ricotta
1 porro grande
Per prima cosa tagliare il porro - lavato e mondato - a fettine sottili e farlo saltare in padella con olio evo, sale e pepe. Una volta raffreddato, unirlo alla ricotta e al parmigiano (una manciata). Trasferire in una sac a poche.
Nella ciotola della planetaria con gancio a uncino mettere le farine, la curcuma, il sale e azionare la macchina a velocità bassa aggiungendo a filo l'acqua (potrebbe servirne di più, dipende dalle farine). Una volta incordato, togliere l'impasto dalla planetaria, formare una palla e metterla a riposare sotto una ciotola capovolta per circa 30 minuti.
Riprendere l'impasto e tirarlo con la macchinetta fino al livello 2 (in questo caso) o 3.
Mettere dei ciuffi di ripieno su metà sfoglia, inumidire i bordi e ripiegare l'altra metà sopra il ripieno cercando di far uscire l'aria prima di sigillare.
Ritagliare i ravioli con una rotella dentellata.
Quando l'acqua bolle, salare e abbassare leggermente la fiamma, immergere i ravioli e cuocerli per 2-3 minuti (spessore 2) o 4-5 minuti (spessore 3).
Condirli con olio evo, parmigiano grattugiato e una spolverata di pepi misti...così ho fatto io ma ci si può sbizzarrire con altri condimenti!
Nessun commento:
Posta un commento