mercoledì 27 aprile 2022

Cannoncini alla crema


1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

per la crema pasticciera
250 ml di latte senza lattosio
3 tuorli (54 g)
75 g di zucchero
15 g di amido di mais
13 g di amido di riso
estratto di vaniglia
scorza di limone non trattato
cannella in polvere

per la decorazione
zucchero a velo
granella di nocciole

Per prima cosa ho preparato la crema pasticciera: ho portato ad ebollizione il latte con la scorza di limone, un pizzico di cannella e circa 2 cucchiaini di estratto di vaniglia.

In una ciotola ho mescolato lo zucchero con i tuorli ed ho aggiunto gli amidi, vi ho versato sopra il latte filtrato e rimesso tutto sul fuoco (in un pentolino) fino ad addensamento.

Ho versato la crema in una ciotola, coperto con pellicola a contatto e lasciato raffreddare per circa 30 minuti, poi l'ho trasferita in frigorifero per 3 ore circa.

Nel frattempo ho steso la sfoglia su un piano e ho ritagliato delle strisce di circa 2 cm dalla parte più lunga (seguendo le indicazioni delle ricette sul web, la prossima volta faccio di testa mia e le ritaglio dalla parte più corta che è più che sufficiente!).

Ho inumidito le strisce con un pennellino intinto nell'acqua e le ho arrotolate sugli appositi bastoncini (imburrati ed infarinati) sovrapponendole leggermente fino a ricoprire circa 3/4 del bastoncino.

Ho spolverizzato tutti i cannoncini con zucchero a velo (la prossima volta userò zucchero semolato), poi li ho trasferiti sulla piastra del forno ricoperta con carta forno (non li ho spolverizzati direttamente sulla piastra per evitare che lo zucchero in eccesso bruciasse durante la cottura).

Ho infornato in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti, poi ho acceso il grill per far caramellare la superficie.

Ho fatto intiepidire i cannoncini ed ho sfilato i bastoncini, poi li ho lasciati raffreddare completamente.

A questo punto ho ripreso la crema e l'ho lavorata con una spatola per renderla nuovamente cremosa, poi l'ho messa in un sac à poche senza bocchetta ed ho riempito i cannoncini, sigillandoli con la granella di nocciole.

 

Nessun commento:

Posta un commento