venerdì 18 marzo 2022

Impasto integrale


Con questo impasto, molto biscottoso, croccante e leggero, ho fatto una pizza (vedi foto), un panzerotto e delle focacce farcite con pomodorini confit e cipollotti stufati che mi sono dimenticata di fotografare....

250 g di farina integrale
200 g di farina 0
50 g di farina di segale integrale
20 g di lievito di birra
225 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
olio evo

In una ciotola ho sciolto il lievito nell'acqua, ho aggiunto lo zucchero e la farina 0 formando una pastella che ho coperto e messo in forno spento a riposare per circa 30 minuti.

Nella planetaria munita di gancio ho messo le farine e il sale, al centro ho messo la pastella, 2 cucchiai di olio evo ed ho azionato la macchina a velocità ridotta fino ad avere un impasto uniforme.

Tolto dalla planetaria, l'ho modellato ed ho formato una palla che ho inciso a croce e messo in una ciotola unta, l'ho coperta con pellicola e messa in forno spento per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo, ho preso la quantità di impasto che mi serviva in quel momento, l'ho stesa e farcita, poi l'ho lasciata riposare ancora un'ora ed infornata sulla pietra refrattaria.

Le modalità di cottura dipendono dalle dimensioni delle focacce/pizze/panzerotti e dal tipo di forno, comunque dai 10 ai 20 minuti.

 

Nessun commento:

Posta un commento