lunedì 7 febbraio 2022

Croccantella di patate e cipolle

 


Ho preso questa ricetta da Giallozafferano e se devo essere sincera mentre la preparavo non mi sembrava potesse essere molto buona.....mangiabile appena sfornata (da non riscaldare assolutamente) ma niente di che, di sicuro non la rifarò.

230 g di patate rosse (2 patate non molto grandi)
70 g di cipolle dorate (1/2 cipolla di medie dimensioni)
220 g di farina 00
290 g di acqua
2 cucchiaini rasi di sale fino
pepe
olio evo
farina di mais (io ho usato quella per polenta taragna, cioè gialla e nera)

Per prima cosa ho pelato le patate, le ho tagliate molto fini con la mandolina e le ho messe a bagno in acqua. Ho tagliato la cipolla a fettine sottili e l'ho unita alle patate. dopo qualche minuto o scolato e centrifugato il tutto.

Nel frattempo ho versato in una ciotola l'acqua e la farina e mescolato con una frusta fino ad avere una pastella liscia a cui ho aggiunto il sale, il pepe e le verdure.

Ho amalgamato il tutto e versato in uno stampo per crostate da 30 cm di diametro precedentemente oliato e infarinato prima con farina 00, poi con farina di mais.

Dopo aver livellato con il dorso di un cucchiaio, ho cosparso la superficie con farina di mais e condito con olio e pepe.

Ho infornato in forno caldo a 200° per circa un'ora.





Nessun commento:

Posta un commento