lunedì 19 ottobre 2009

aspettando Halloween........



Quest'anno sento l'avvicinarsi di Halloween decisamente in anticipo...ho già portato nel nuovo ufficio in cui abbiamo appena traslocato Terry, la tarantola pelosa che cammina....e mi sono comprata una penna siringa fantastica con un liquido dentro che sembra sangue...non potevo non cominciare a fare una compilation di biscotti per i miei nipoti e per i miei colleghi.



La prima creazione..... le bare:


per l'impasto
660 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
330 g burro
200 g zucchero
1 cucchiaino essenza di vaniglia
2 uova


per la decorazione
250 g zucchero a velo
30 g cacao amaro in polvere
1 albume
succo di limone


caramelle a forma di vermi e topi


Setacciare la farina con il cacao, aggiungere il burro a pezzettini e sbriciolare il tutto con le dita, unire lo zucchero, le uova e la vaniglia e lavorare velocemente l'impasto fino ad ottenere una palla.
Mettere a riposare in frigorifero per mezz'ora dopo averla avvolta in pellicola.
Stendere la pasta non troppo sottile, ritagliare le bare dopo averle disegnate su un cartoncino e ritagliate (io le ho fatte di 10 cm di lunghezza e 6 di larghezza) e infornare a 180° per circa 14 minuti.
Sfornare e mettere a raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparare la ghiaccia che servirà anche per montare i pezzi delle bare tra di loro: mettere in una ciotola lo zucchero a velo setacciato con il cacao, l'albume e 1 cucchiaio circa di succo di limone e montare con una frusta elettrica per qualche minuto.
Versare il tutto in una sac à poche con beccuccio sottile e incollare i vari pezzi delle bare tra di loro.
Contornare il coperchio e disegnare nel mezzo una croce.
A piacere riempire le bare con caramelle a forma di vermi e topi.



Nessun commento:

Posta un commento