martedì 2 aprile 2024

Colomba salata


250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
7 g di lievito di birra secco
2 uova
100 ml di latte senza lattosio
100 ml di acqua
100 ml di olio di semi di girasole
sale

1 tuorlo

caprino
zucchine saltate in padella


Nella ciotola della planetaria ho messo le farine e il lievito.

In una ciotola a parte ho mischiato le uova con l'acqua, il latte tiepido, l'olio e un pizzico di sale.

Ho avviato la planetaria a velocità bassa e ho inserito gradatamente i liquidi, poi ho aumentato la velocità e ho impastato per 15 minuti.

Ho tolto il panetto, ho fatto qualche piega, poi ho formato una palla, l'ho adagiata in una ciotola leggermente unta, coperta con pellicola e messa a lievitare in forno spento con luce accesa per circa 2 ore.

A questo punto ho ripreso l'impasto, l'ho diviso in due parti, ho fatto due filoncini e li ho sistemati nello stampo a colomba di carta da 750 g: prima ho formato le ali poi il corpo.

Ho coperto con pellicola e rimesso in forno spento con luce accesa per una mezz'oretta.

Ho spennellato la superficie con tuorlo e latte (meglio solo tuorlo perchè il latte rende il composto più liquido e mi è fuoriuscito dai buchini dello stampo) e infornato in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Una volta raffreddata, l'ho tagliata in due orizzontalmente e farcita con caprino e zucchine.

 

Nessun commento:

Posta un commento