lunedì 15 maggio 2023

Torta intenso fondente di Sal De Riso


In realtà l'intenzione era quella di fare il dolce di Sal De Riso, di fatto la decorazione non mi è riuscita, l'interno è diverso perchè ho volutamente cambiato alcuni ingredienti. Alla fine ho fatto un'altra cosa ma molto buona!

per il biscuit
75 g olio di girasole
75 g zucchero
100 g cioccolato fondente
120 g uova
20 g fecola di patate
5,5 g lievito per dolci in polvere

per la mousse
190 ml latte
260 g cioccolato fondente
3,75 g agar agar
18 ml acqua
380 g panna veg zuccherata

per la glassa
120 g panna veg zuccherata
30 g miele
10 g gelatina
40 ml acqua
90 g cioccolato al latte
50 g cioccolato fondente

 

per il biscuit: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria ed unire l’olio di semi. Emulsionare con una frusta a mano, quindi aggiungere le uova a temperatura ambiente, poco alla volta, mescolando. Aggiungere lo zucchero ed, infine, incorporare le polveri setacciate: fecola e lievito per dolci.

Dividere l’impasto in tre tortiere dello stesso diametro (15 cm) imburrate ed infarinate, in modo da ottenere tre dischi alti 1 cm al massimo. Cuocere in forno caldo e statico a 190° per 12 minuti.

per la mousse: scaldare il latte a 80° e versarlo sul cioccolato fondente fuso mescolando con la frusta. Unire l'agar agar sciolto in acqua calda, infine incorporare la panna semi montata.

All’interno di un anello regolabile, posizionare sul fondo un disco di pan di spagna e spalmare sopra un po’ di mousse. Ripetere gli strati: pan di spagna e mousse e finire con il pan di spagna. Congelare la torta (1 ora in abbattitore, io l'ho lasciata in freezer fino al giorno successivo).

per la glassa: scaldare leggermente la panna, quindi aggiungere il miele e portare a 80°. Aggiungere l'agar agar sciolto in acqua calda e lasciar intiepidire, quindi aggiungere cioccolato fondente e al latte fusi in precedenza a bagnomaria e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar raffreddare fino a circa 30°.

Sformare la torta congelata e colare sopra la glassa, facendo colare via l’eccesso. Spolverare subito con cacao in polvere ...ecco, questo passaggio mi è venuto un po' male :-).


 

Nessun commento:

Posta un commento