lunedì 28 marzo 2022

Pastiera salata vegetariana

 


per l'impasto
300 g di farina 00
50 g di farina di mais fioretto
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaino di polvere lievitante per torte salate
60 g di olio di semi di girasole
130 g di acqua
1 cucchiaino di sale

per il ripieno
250 g ca di grano cotto
latte senza lattosio
250 g di ricotta
1 uovo + 1 tuorlo
parmigiano grattugiato
1 zucchina + 1 carota
pepe

Per l'impasto: nella planetaria munita di foglia ho messo le farine setacciate, il lievito, il sale, la curcuma, le ho miscelate poi ho aggiunto al centro l'olio e metà dose di acqua, ho azionato la planetaria (velocità 3) ed aggiunto la restante acqua a filo fino a compattare il tutto.

A questo punto ho lavorato un po' a mano l'impasto e l'ho avvolto in pellicola (anche se non necessario, l'ho fatto riposare in frigorifero per un'oretta mentre preparavo il ripieno).

Per il ripieno: ho messo in un pentolino il grano con un pezzo di scorza di limone bio (buccia edibile), ho aggiunto poco latte e portato a sfiorare il bollore, dopo di che l'ho versato in una pirofila e lasciato raffreddare.

Ho lavorato la ricotta con le uova, ho aggiunto il parmigiano e le verdure tagliate a dadini e saltate in padella per qualche minuto con olio evo e sale, ho spruzzato con un po' di pepe ed infine ho aggiunto il grano raffreddato (dopo aver tolto la scorza di limone) ed amalgamato il tutto.

Ho steso l'impasto e messo in uno stampo di 24 cm di diametro circa, ho bucherellato con il mio nuovo arnese apposito :-) e versato il ripieno, infine ho decorato con le strisce ricavate dall'impasto avanzato dopo la stesura.

Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 50-60 minuti.

Io l'ho preparata il giorno prima, per cui - prima di servirla - l'ho messa per 10-15 minuti in forno a 150° per intiepidirla leggermente.

Nessun commento:

Posta un commento