mercoledì 13 settembre 2023

Scarpaccia di zucchine


Ho scoperto questo piatto un po' per caso e mi sono messa a cercare una ricetta su web prendendo un po' qua un po' là come faccio di solito e mettendoci del mio. Andrebbe cotta in forno ventilato che non ho, per cui ho fatto la cottura in forno statico a gas e poi ho passato sotto il grill. Devo dire che il risultato è buono anche se esteticamente bruttino.

3 zucchine
2 cipolle rosse non troppo grandi
una manciata di spinaci
90 g di farina 00
40 g di farina di ceci
olio evo
sale - pepe


Ho affettato le zucchine, ho tagliato le cipolle a dadini e ho tagliuzzato gli spinaci. Ho messo il tutto in una ciotola e salato, ho coperto e messo in frigorifero per circa 2 ore (le verdure dovrebbero rilasciare l'acqua di vegetazione).

Trascorso questo tempo, ho aggiunto le farine, il pepe e l'olio (circa 2 cucchiai - si può aggiungere un po' d'acqua se l'impasto è troppo asciutto), ho amalgamato per bene e ho versato tutto in una pirofila (25x35 cm circa) unta d'olio.

Ho infornato in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa, poi ho passato sotto il grill.

Nessun commento:

Posta un commento