martedì 20 giugno 2023

Torta al caffè, mandorle e grano saraceno

 


per la base
80 g di burro
90 g di zucchero
2 uova medie
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 ml di caffè
150 g di farina 00
100 g di farina di grano saraceno
1 bustina di lievito per dolci (16 g)

per la copertura
60 g di farina di grano saraceno
40 g di zucchero
1 pizzico di sale
40 g di burro
40 g di bastoncini di mandorle


Per prima cosa ho preparato la copertura: con le dita ho sbriciolato il burro con la farina, lo zucchero e il sale fino ad avere un composto sabbioso, poi ho incorporato le mandorle e ho messo da parte.

Per la base ho montato il burro con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad avere un composto soffice e spumoso, ho aggiunto le uova una alla volta e le ho fatte incorporare, poi ho unito caffè e vaniglia amalgamando bene il tutto.

Ho aggiunto le polveri setacciate mescolando con una marisa, ho versato in una tortiera di circa 20 cm di diametro rivestita con carta forno, ho cosparso la superficie con la copertura ed infornato in forno preriscaldato a 175° per circa 1 ora.

Ho lasciato raffreddare e messo la torta su un piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento