lunedì 27 luglio 2009

Cake alle olive verdi e sgombri

27 luglio 2009

Eccomi qui con il mio cake salato per partecipare alla raccolta di il criceto goloso. Inizialmente ho pensato di fare un cake molto semplice con le olive, poi ho trovato in casa una scatoletta di sgombri e mi è sembrato un abbinamento azzeccato.

100 g olive verdi denocciolate
85 g sgombri sott'olio sgocciolati
150 g farina + 1 cucchiaino lievito in polvere
2 uova
120 ml latte
4 cucchiai olio evo
2 cucchiaini zucchero
1 pizzico sale
1 spruzzata pepe nero


Accendere il forno a 180°.
Imburrare e infarinare uno stampo per cake di 25 cm.
In una ciotola sbattere con la frusta elettrica le uova, lo zucchero, il sale e il pepe fino ad avere un composto liquido e chiaro.
Aggiungere il latte e l'olio evo e lavorare ancora con la frusta.
A questo punto incorporare la farina setacciata con il lievito e amalgamare bene con una forchetta di legno.
Infine, aggiungere le olive e gli sgombri spezzettati incorporandoli bene all'impasto.
Versare nello stampo e cuocere per circa 30-40 minuti (fare la prova stecchino) finchè dorato.
Sfornare e sformare il cake dopo 5 minuti, mettendolo a raffreddare su una gratella.

1 commento:

  1. Ciao Manu, grazie per aver partecipato alla mia raccolta, inserisco subito la tua ricetta!!! Complimenti, davvero originale, già immagino che buona! a presto!

    RispondiElimina