lunedì 5 settembre 2022

Gelato alla mora



500 g di more + 100 g da aggiungere intere
230 g di acqua
170 g di zucchero
35 g di destrosio
2 g di farina di semi di carruba
1 g di farina di guar

 

Per prima cosa ho frullato le more con l’acqua per ottenere una purea.

Ho messo in un pentolino sul fuoco la purea, il saccarosio e il destrosio, portando il tutto a 40°.

A questo punto, ho messo una piccola quantità del composto in un pentolino a parte ed ho aggiunto gli addensanti, mescolando con le fruste, fino a raggiungere gli 80°, poi ho versato questo composto nel pentolino più grande.

Quindi ho tolto dal fuoco e, per far raffreddare il composto, l’ho versato in una ciotola che ho immerso in acqua e ghiaccio, poi l’ho messo coperto in frigorifero per circa 5-6 ore.

Trascorso questo tempo ho versato la miscela nella gelatiera, a metà preparazione circa (me lo segnala la gelatiera stessa) ho aggiunto le more intere ed ho atteso che la preparazione fosse pronta (circa 40-50 minuti, ogni gelatiera ha i suoi tempi).

Per terminare ho trasferito il gelato in un contenitore ermetico e l'ho messo in freezer. Dopo 2 ore circa la consistenza è perfetta!

Ovviamente quello che non viene consumato lo si può togliere dal freezer 10-15 minuti prima di mangiarlo ed è perfetto.





 

Nessun commento:

Posta un commento