lunedì 29 giugno 2009

Tortina integrale al miele

29 giugno 2009

Questo fine settimana ho deciso di provare un paio di ricette di due libretti che ho comprato da poco....non mi hanno molto soddisfatta, non tanto per il risultato, quanto per le spiegazioni un po' troppo semplificate, per cui mi sono arrangiata con la mia esperienza....


Ingredienti:
150 g farina
50 g farina integrale
1 cucchiaino lievito
40 g burro
9 cucchiai latte
6 cucchiai miele
1 uovo
sale
succo di 1/2 limone


Sciogliere a fiamma bassa il burro e il latte senza che giungano ad ebollizione, unire il miele e mescolare per 2 minuti senza spegnere il fuoco.
Far raffreddare.
Nel frattempo setacciare le farine (quella integrale è meglio di no se no lascia nel setaccio tutte le "scorzette") con il lievito, aggiungere l'uovo, il succo di limone, 1 pizzico di sale e amalgamare bene.
Aggiungere poco per volta il composto di miele.
Versare in una teglia (io ne ho usata una 20x15 cm ca) ed infornare a 170/180° (dipende dal forno) per 45 minuti.
Sfornare e far raffreddare.
A questo punto il risultato non mi piaceva molto...una tortina troppo semplice e abbastanza insignificante, così ho deciso di decorarla disegnando dei fiorellini con il cioccolato fuso e usando degli smarties per colorarla un po'.


Nessun commento:

Posta un commento