lunedì 16 maggio 2022

Focaccia con patate

 


Ho preso spunto dalla focaccia di Sonia Peronaci, facendo qualche piccola modifica.

Ho utilizzato una teglia di circa 30x40 cm.

250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
300 g di acqua
15 g di sale fino
25 g di lievito fresco
40 g di olio evo

2 patate medie
2 rametti di rosmarino
80 g di olio evo
fiocchi di sale maldon

Nella planetaria munita di gancio ho messo le farine e il lievito sbriciolato, ho azionato la macchina (velocità 3-4) ed ho aggiunto a filo l'acqua in cui ho sciolto il sale.

Una volta che l'impasto si è incordato staccandosi completamente dalle pareti (ci vogliono pochi minuti), ho unito l'olio a filo fino a completo assorbimento.

Ho messo l'impasto sul piano di lavoro leggermente oliato e ho fatto delle pieghe portando i lembi superiore ed inferiore verso il centro; ho fatto la stessa cosa con i lembi di destra e sinistra.

Ho girato l'impasto con le chiusure verso il basso e l'ho messo a riposare per 15 minuti sotto una ciotola. Ho ripetuto l'operazione ed ho messo la palla in una ciotola oliata coperta con pellicola che ho riposto in forno spento con luce accesa per 2 ore e mezza circa..

Trascorso questo tempo ho steso l'impasto nella teglia oliata e l'ho messo ancora a lievitare in forno spento con luce accesa per 30 minuti.

Nel frattempo in un pentolino ho messo 50 g di olio con un rametto di rosmarino, una volta caldo ho spento e lasciato in infusione per 15 minuti.

Ho sbucciato le patate e le ho tagliate molto sottili con la mandolina, le ho messe a bagno per far perdere l'amido e le ho sciacquate più volte, poi le ho asciugate, messe in una ciotola e condite con l'olio aromatizzato e aghi di rosmarino.

Ho ripreso l'impasto, formato delle fossette con le dita e spennellato con dell'altro infuso di olio e rosmarino.

Ho distribuito sulla superficie le fettine di patate leggermente sovrapposte, ho spennellato con un po' di olio aromatizzato, ho cosparso le patate con fiocchi di sale ed infornato la focaccia in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento