lunedì 11 settembre 2023

Farinata di piselli

 


Ho utilizzato la stessa ricetta della farinata di ceci utilizzando la farina di piselli al posto di quella di ceci.

150 g di farina di piselli
400 ml di acqua
40 ml di olio evo
1/2 cucchiaino di sale


In una ciotola ho mischiato la farina all'acqua eliminando tutti i grumi e la schiuma che si forma in superficie, ho coperto e lasciato riposare per circa 3 ore a temperatura ambiente.

A questo punto ho unito l'olio e il sale e ho versato l'impasto in una teglia rettangolare (circa 35x30 cm - misura media) unta d'olio.

Ho infornato nella parte bassa del forno (forno a gas) preriscaldato a 250° per 10-12 minuti, poi ho abbassato la temperatura a 200° e ho continuato la cottura nella parte centrale del forno per altri 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento