mercoledì 26 aprile 2023

Gugelhupf onde del Danubio


per l'impasto
300 g di farina 00
300 g di burro
300 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci (16 g)
30 g di cacao amaro in polvere
4 uova medie
100 g di latte di soia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
13 amarene sciroppate
40 g di muesli

per la ganache
50 g di cioccolato fondente
100 g di panna da cucina
caramello salato (avanzato dai biscotti al caramello salato)

granella di noci


Nella planetaria munita di fruste ho montato il burro ammorbidito con lo zucchero, ho aggiunto un uovo alla volta e il latte di soia.

Ho incorporato a mano le poveri setacciate, poi ho diviso l'impasto in 2 parti (circa 600 g l'una): in una parte ho inserito la vaniglia e il muesli pestato al pestello, nell'altra il cacao amaro setacciato.

A questo punto ho alternato gli impasti a cucchiaiate in uno stampo per gugelhupf imburrato ed infarinato e, con i rebbi di una forchetta, li ho mischiati creando un effetto marmorizzato.

Ho fatto sgocciolare le amarene, le ho passate nella farina e disposte sulla superficie dell'impasto (grazie alla farina non cadono sul fondo).

Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora e 15 minuti.

Una volta sfornato, ho lasciato raffreddare e ho decorato con la glassa preparata in questo modo: ho portato a bollore la panna e il caramello salato, li ho tolti dal fuoco e ho aggiunto il cioccolato, mescolando fino a scioglimento (per fare più in fretta si può spezzettare il cioccolato al coltello, io ho usato un pezzo intero). Ho lasciato raffreddare e versato sulla torta, poi ho sparpagliato un po' di granella di noci in superficie.

 

Nessun commento:

Posta un commento