venerdì 10 dicembre 2021

Panettoncini con gocce di cioccolato


Per questa ricetta ho preso spunto da GialloZafferano apportando qualche modifica.

per il preimpasto

125 g di farina manitoba
250 ml latte senza lattosio
7 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero

per l'impasto

325 g di farina manitoba
75 g di burro
40 g di miele di acacia
1 uovo
60 g di zucchero
8 g di sale fino rosa
100 g di gocce di cioccolato

In una ciotola ho sciolto il lievito nel latte tiepido, ho unito lo zucchero e la farina setacciata mescolando con una frusta fino ad avere un composto liscio. Ho coperto con pellicola e messo in forno con la luce accesa fino al raddoppio (circa 40 minuti).

Nel frattempo ho messo le gocce di cioccolato in freezer per evitare che durante l'impasto si depositassero sul fondo dei panettoncini.

Trascorso il tempo di lievitazione, ho messo l'impasto nella planetaria munita di foglia, ho aggiunto farina, miele, zucchero, uovo e sale.
Una volta amalgamati gli ingredienti, ho sostituito la foglia con il gancio ed ho aggiunto il burro, un pezzettino alla volta, aspettando che fosse assorbito il precedente prima di aggiungere il successivo.
Ho impastato fino ad avere un composto liscio che si staccava dalle pareti, l'ho tolto dalla planetaria, ho formato una palla e messa in una ciotola, ho coperto con pellicola e messo a lievitare in forno spento con la luce accesa per un'ora e mezza.

Trascorso il tempo, ho ripreso l'impasto ed ho unito le gocce di cioccolato, poi l'ho suddiviso in palline che ho messo nei pirottini a lievitare per circa un'ora (sempre in forno spento) dopo averle spennellate con del latte (le palline devono raggiungere il bordo del pirottino, per cui in base alla temperatura ed altri fattori può volerci più di un'ora).

Trascorso il tempo, ho spennellato nuovamente la superficie con del latte e infornato a 180° per circa 20-30 minuti.






 

Nessun commento:

Posta un commento