lunedì 2 maggio 2022

Biscotti inzupposi al cioccolato

 


Per questi biscotti mi sono ispirata a Benedetta Rossi personalizzando la ricetta in base alle mie esigenze.

Unico appunto: come lievitante Benedetta usa l'ammonica per dolci perchè i biscotti risultano più fragranti e si conservano più a lungo...sarà anche vero ma io ne sento il sapore anche se evapora in cottura per cui la prossima volta userò del banalissimo lievito per dolci!

420 g di farina 00
30 g di cacao
9 g di ammoniaca per dolci
2 uova
130 g di zucchero
60 g di latte senza lattosio
100 g di olio di semi di girasole
100 g di scagliette di uovo di Pasqua al latte

granella di zucchero
codette di zucchero al cioccolato

In una ciotola ho messo le uova, lo zucchero, il latte, l'olio, il cacao e l'ammoniaca per dolci.

Mescolando ho aggiunto a poco a poco la farina e - dopo averne aggiunta metà dose - ho unito i pezzetti di cioccolato, quindi ho continuato ad impastare fino a terminare la farina, ottenendo un impasto lucido e leggermente appiccicoso.

Con l'impasto ho formato delle palline che ho appiattito leggermente e posizionato sulla piastra del forno ricoperta con carta forno.

Ho spennellato le palline con del latte, le ho decorate con granella di zucchero e codette al cioccolato e le ho infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Una volta pronti li ho messi a raffreddare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento