lunedì 21 giugno 2010

Faccine di frolla con cioccolato e marmellata

Ho preso questa ricetta da Giallo Zafferano...devo dire che la frolla è ottima (non ho messo però la buccia di limone grattugiata)!



per la frolla
500 g farina 00
300 g burro
200 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
4 tuorli
1 pizzico sale

cioccolato al latte
marmellata di prugne

Io ho fatto tutto a mano senza l'aiuto del mixer, quindi ho messo in una terrina la farina, il sale e il burro a tocchetti ed ho sbriciolato il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto sabbioso.

Ho aggiunto i tuorli, lo zucchero e la vanillina, ho amalgamato gli ingredienti ed ho formato una palla che ho messo - avvolta in pellicola - a riposare in frigorifero per circa 1 ora.

A questo punto ho steso la pasta ed ho ritagliato le faccine....piccolo particolare: mi son dimenticata il naso!!!

Ho messo in forno - su teglia ricoperta con carta forno - a 180° per 15-20 minuti.

Una volta raffreddate ne ho farcite alcune con il cioccolato sciolto a bagnomaria e alcune con la marmellata riscaldata: ho spalmato uno strato sulla parte intera, ho coperto con la parte incisa (quella con occhi e bocca) ed ho riempito i buchi con dell'altro cioccolato/marmellata.

Ho lasciato rassodare e gnammmmm

Ecco altre creazioni fatte con la restante pastafrolla.

















1 commento: