lunedì 4 dicembre 2023

Lasagne di riso


per il risotto
5 manciate di riso
olio evo
vino bianco
curcuma
sale - pepe
parmigiani grattugiato

per il ragù vegetale
1 bottiglia di passata di pomodoro (650 g)
180 g di granulare di soia
2 scalogni
sale
olio evo

per la besciamella
30 g di olio evo
30 g di farina 00
500 ml di latte senza lattosio
sale - pepe


Per prima cosa ho preparato il ragù (io l'ho fatto il giorno prima): ho fatto soffriggere lo scalogno tagliato a rondelle sottili in poco olio evo, ho aggiunto il granulare di soia reidratato in acqua bollente e strizzato e l'ho fatto insaporire. Infine ho aggiunto la passata di pomodoro, ho salato e lasciato cuocere per circa 2 ore.

Ho fatto tostare il riso in una padella e, una volta caldo, ho versato poco olio evo e ho sfumato con mezzo bicchiere circa di vino bianco. Una volta evaporato il vino, ho coperto il riso con acqua calda, ho aggiunto curcuma, sale e pepe e ho fatto cuocere per circa 10 minuti (l'ho lasciato moooolto al dente dovendo poi cuocerlo anche in forno). L'ho mantecato con parmigiano grattugiato e lasciato intiepidire.

Per la besciamella ho fatto tostare la farina nell'olio caldo, ho aggiunto il latte e cotto fino a bollore, ho salato e pepato.

In una pirofila di coccio ho messo sul fondo un po' di olio evo e besciamella, ho fatto uno strato riso, uno strato di ragù, un po' di besciamella e così via per 3 strati concludendo con ragù, besciamella e parmigiano grattugiato.

Ho infornato coperto con stagnola in forno caldo a 200° per circa 45 minuti, scoprendo la pirofila negli ultimi 10-15 minuti. Ho passato sotto il grill per avere la crosticina in superficie et voilà!

Nessun commento:

Posta un commento