lunedì 30 maggio 2022

Biscotti al limone

 


per l'impasto
270 g di farina 00 + 1 cucchiaino di lievito per dolci
100 g di burro morbido
120 g di zucchero
1 uovo
1 limone bio: zest + succo (25 ml)

per il rivestimento
zucchero
zucchero a velo

In una ciotola ho montato il burro con lo zucchero, ho aggiunto l'uovo e, una volta assorbito, ho versato il succo di limone e il mix di farina, lievito e zest.

Ho mescolato fino ad avere un composto omogeneo (ho iniziato con la spatola ed ho terminato con le mani), poi l'ho messo in una ciotola coperta con pellicola a riposare in frigorifero per un'ora (più si lascia meglio è).

Ripreso l'impasto, ho formato delle palline di circa 20 g, le ho passate prima nello zucchero e poi nello zucchero a velo, le ho adagiate sulla piastra del forno ricoperta con carta forno e le ho infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

In teoria dovevano essere dei crinkle cookies, cioè con effetto spaccatura in superficie, effetto ben poco riuscito......forse per il fatto che non ho un forno ventilato ma statico...bah.... comunque buoni!

Nessun commento:

Posta un commento