lunedì 6 marzo 2023

Ramen vegetariano


Per questa ricetta ho preso spunto un po' qua e un po' là e ho personalizzato secondo i miei gusti.

2-3 nidi di noodles secchi
100 g di tofu affumicato
2 cipollotti
7 funghi shiitake
una manciata di spinaci
1 uovo sodo
zenzero fresco
salsa di soia
brodo vegetale (fatto con patate- carote - cipolle)
olio evo

Per prima cosa ho preparato il brodo: nella pentola a pressione ho messo un pezzetto di zenzero tagliato a fettine, 2 cipollotti tagliati in 4 per il lungo e ho fatto soffriggere per qualche minuti con  poco olio evo. Ho aggiunto i funghi lavati e un po' di salsa di soia. Ho fatto insaporire per qualche minuto, poi ho coperto con il brodo vegetale preparato il giorno prima. Ho chiuso la pentola e lasciato cuocere per circa 30 minuti dal fischio.

Nel frattempo ho saltato gli spinaci nel wok con poco olio evo, li ho messi da parte e ho fatto saltare il tofu tagliato a cubotti aggiungendo un po' di salsa di soia.

Ho messo a bollire dell'acqua e vi ho cotto i noodles per 3-4 minuti.

Ed ora la composizione del piatto: ho messo i noodles nel piatto e vi ho posizionato sopra i cipollotti, lo zenzero e i funghi (dopo averli tagliati a striscioline) recuperati dal brodo, gli spinaci, il tofu e mezzo uovo.

Ho annaffiato con il brodo et voilà.....molto buono!

 

Nessun commento:

Posta un commento