lunedì 13 dicembre 2021

Bretzel

 


Ho seguito la ricetta di Sonia, utilizzando il bicarbonato al posto della soda caustica che mi fa un po’ paura …😱

 

500 g di farina 0
250 g di acqua
50 g di burro
12g di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
 
30 g di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
1 l di acqua
 
sale grosso

 

Ho messo nella ciotola della planetaria munita di gancio la farina e il lievito. Ho sciolto il sale nell’acqua e l’ho aggiunta a filo nella ciotola della planetaria in funzione, poi ho unito il miele.

Ho lavorato il tutto per 7-8 minuti fino a che l’impasto si è incordato e staccato dalle pareti della ciotola. Ho unito il burro a pezzettini, lasciando assorbire il precedente prima di aggiungere il successivo, ottenendo un composto liscio ed elastico.

Ho formato una palla e messa a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente nel forno spento per un’ora.

Trascorso il tempo necessario, ho diviso l’impasto in 8 parti da 100 g ciascuna. Con ogni pezzetto ho formato un filoncino della lunghezza di 50-60 cm leggermente più spesso al centro e più sottile alle estremità ed ho formato i bretzel seguendo le chiarissime indicazioni di lucake.

Ho adagiato ogni bretzel su un quadratino di carta forno, li ho messi sulla placca del forno e lasciati lievitare per 30 minuti nel forno spento, infine li ho trasferiti in frigorifero per un’ora e mezzo.

Al termine, ho fatto bollire l’acqua, ho aggiunto bicarbonato e sale e immerso un bretzel alla volta per 20 secondi, girandolo una volta.

Dopo averli scolati con una schiumarola, li ho adagiati sulla placca del forno – ricoperta con carta forno – li ho incisi nella parte “cicciosa”, li ho cosparsi di sale grosso ed infornati a 180° per circa 30-40 minuti (la ricetta di Sonia dice 15 minuti ma erano decisamente crudi, dipende dal forno!).

Una volta pronti li ho farciti con melanzane grigliate, affettato veg e formaggio simil brie.


Nessun commento:

Posta un commento