lunedì 30 maggio 2022

Bagel


Per realizzare i bagel ho replicato la ricetta di "La cucina di Sonia" con qualche piccola modifica.

per l'impasto
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
7 g di lievito di birra disidratato
5 g di malto
280 g di acqua
1 cucchiaio di miele di acacia
12 g di sale fino rosa dell'Himalaya
30 g di burro

per la cottura
3 litri di acqua
1 cucchiaio di miele di acacia
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio

per decorare
semi di sesamo
semi di papavero




Nella planetaria munita di gancio ho messo tutte le polveri (farine, lievito, malto).

In una caraffa ho messo l'acqua, il sale e il miele ed ho versato a filo nella planetaria azionata su velocità 3. Una volta incordato l'impasto, ho aggiunto il burro morbido a pezzetti, facendo assorbire ogni pezzo prima di aggiungere il successivo.

Poi ho trasferito l'impasto sul piano di lavoro, ho formato una palla e l'ho messa a lievitare per 2 ore in forno spento con luce accesa in una ciotola imburrata e coperta con pellicola.

Trascorso questo tempo ho ripreso l'impasto e l'ho diviso in 8 pezzi dai quali ho ricavato i bagel (ho formato dei salsicciotti, ho sovrapposto le due estremità e le ho arrotolate premendo col palmo della mano per sigillarle).

Ho disposto i bagel sulla piastra del forno ricoperta con carta forno (ho utilizzato 2 piastre), li ho coperti con pellicola e messi a lievitare di nuovo in forno spento con la luce accesa per 1 ora.

Nel frattempo ho scaldato l'acqua con miele e bicarbonato (deve sobbollire, se bolle con forza i bagel si sgonfiano) ed ho immerso un bagel alla volta (10 secondi per lato) appoggiato sulla carta forno (dopo qualche secondo si stacca e si leva).

Tolti dall'acqua li ho posizionati sulla piastra del forno ricoperta con carta forno, li ho cosparsi di semi e infornati in forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti.

Nonostante tutti gli accorgimenti i bagel si sono leggermente sgonfiati, però erano molto buoni.


Ho farcito i bagel con uno strato di formaggio spalmabile, uno strato di zucchine grigliate, uno strato di scamorza affumicata e, per finire, fettine di avocado (ho spalmato anche un po' di maionese all'interno della calotta superiore.




Nessun commento:

Posta un commento