lunedì 2 settembre 2024

Pizza Bonci



Ho preso la ricetta dal web, non direttamente da un libro di Bonci, ma credo sia fedele all'originale, comunque la pizza è venuta bbbona!

500 g di farina W330
400 ml di acqua
20 ml di olio evo
10 g di sale
1 g di lievito di birra disidratato


In una ciotola ho messo la farina, metà dell'acqua e il lievito. Ho mescolato con una forchetta, poi ho unito la restante acqua e l'olio e, per ultimo, il sale.

Ho ottenuto un impasto molto appiccicoso che ho coperto con un panno e lasciato riposare per 15 minuti.

Ho versato l'impasto su una spianatoia cosparsa di semola e ho iniziato a fare le pieghe, piegandolo in 3 parti a portafoglio per 3 volte dopo averlo girato di 90°.

Ho ripetuto questa operazione per 3 volte, lasciando riposare l'impasto 10 minuti tra una e l'altra.

Al termine delle pieghe, ho messo l'impasto in una ciotola di vetro unta d'olio, ho coperto con pellicola e messo in frigorifero per 24 ore (se rimane anche un po' di più non si compromette il risultato).

Ho tolto la ciotola dal frigorifero e l'ho lasciata a temperatura ambiente per circa 1 ora, sempre coperta con pellicola.

A questo punto ho riovesciato l'impasto sulla piastra del forno - ricoperta con carta forno unta d'olio - e l'ho allargato.

Ho coperto nuovamente con pellicola e con un canovaccio e lasciato lievitare per altre 2-3 ore.

Ho condito la pizza con pomodoro e origano e ho infornato in forno caldo a 250° nella parte bassa per 10 minuti.

Ho abbassato la temperatura a 230°, ho spostato la piastra sul ripiano di mezzo, ho aggiunto la mozzarella e continuato la cottura per altri 10-15 minuti.






 

Nessun commento:

Posta un commento