giovedì 29 dicembre 2011

Lasagne al ragù


Ecco un classico natalizio che quest'anno non ho cucinato volentieri...vista la presenza di carne...ma su richiesta non ho osato dire no.....


Ho preparato un ragù con circa 

400 gr di trita 
200 gr di salsiccia 
3 scatole di pomodori pelati

mettendo a rosolare la carne nell'olio evo, che ho poi sfumato con del vino bianco ed alla quale ho aggiunto, infine, i pomodori + un po' di concentrato di pomodoro (quello in tubetto).
Ho fatto cuocere per un paio d'ore e nel frattempo ho preparato la besciamelle con

60 gr burro
45 g farina 00
750 ml latte

mettendo a sciogliere in una casseruola il burro. Una volta sciolto, ho aggiunto la farina e fatto leggermente dorare, poi ho aggiunto il latte ed appena è iniziato il "bollore" ho continuato la cottura a fuoco basso per circa 5 minuti, dopo aver salato e pepato.

Infine ho scottato le lasagne (pasta secca) in acqua bollente (a cui ho aggiunto un filo d'olio per non farle attaccare) per circa un minuto, scolate e lasciate raffreddare.

Assemblaggio: stendere sul fondo di una teglia uno strato di olio e besciamelle (per evitare che la pasta si attacchi - non mi piace usare carta forno in qs casi) e procedere con

uno strato di pasta
uno strato di ragù
uno strato di besciamelle
una spolverata di parmigiano grattugiato

così per circa 4/5 strati.

Coprire con carta stagnola ed infornare a 180-200° per circa 40 minuti, scoperchiare ed accendere il grill per far dorare la superficie. 

Nessun commento:

Posta un commento