giovedì 31 agosto 2023

Cannoli salati


per i cannoli
90 g di parmigiano grattugiato

per il ripieno
250 g di zucchine
100 g di ricotta
parmigiano grattugiato
cipolla
olio evo
sale - pepe

granella di mandorle


Per prima cosa ho soffritto la cipolla tagliata a fettine in olio evo, ho aggiunto le zucchine a dadini e fatte cuocere, infine ho salato e pepato.

Ho fatto raffreddare e passato con il frullatore ad immersione aggiungendo la ricotta e il parmigiano, fino ad ottenere una crema densa (potrebbe essere necessario aggiungere dell'olio o dell'acqua).

Per le cialde ho foderato la piastra del forno con carta forno e ho formato sei dischi di parmigiano - utilizzando un coppapasta di 12 cm - che ho cotto in forno preriscaldato a 200° per 6 minuti. Una volta sfornati, li ho avvolti su dei cilindri per cannoli e lasciati raffreddare (bisogna essere molto veloci se no si induriscono e non si riescono più a piegare).

Una volta pronti li ho farciti con la crema utilizzando una sac a poche e ho farcito le estremità intingendole nella granella di mandorle.

 

Nessun commento:

Posta un commento