lunedì 22 gennaio 2024

Tiramisù senza uova


Tutti gli anni a Natale compro il mascarpone per fare qualche crema o qualche dolce godurioso e tutti gli anni il mascarpone rimane in frigorifero, così mi ritrovo con mascarpone prossimo alla scadenza e sono costretta ad utilizzarlo....un sacrificio enorme!

500 g di mascarpone
200 ml di panna veg di soia
2-3 cucchiai colmi di nutella
2-3 cucchiai di zucchero
1 bustina di pannafix
savoiardoni
caffè/marsala
cacao amaro in polvere


Nella planetaria munita di frusta a filo ho messo il mascarpone con la nutella e lo zucchero...e voi direte "è necessario lo zucchero con tutto quel potpourri di dolciumi?"....sì è necessario se no il mascarpone non monta bene.

Quindi, ho montato il tutto per qualche minuto, ho aggiunto la panna veg e montato ancora fino ad avere un composto ben sodo che non era sodo come lo volevo io per cui ho aggiunto una bustina di pannafix e montato fino ad un risultato soddisfacente.

Ho trasferito in una sac a poche con bocchetta a stella di 1 cm e messo in frigorifero ad assestarsi un po'.

Nel frattempo ho preparato una ciotola di caffè che ho corretto con marsala, ho imbevuto i savoiardi e composto il tiramisù: uno strato di biscotti imbevuti, uno strato di crema, una spolverata di cacao, così per 2-3 strati.

 

Nessun commento:

Posta un commento