lunedì 20 febbraio 2023

Tiramisu zucca e cioccolato

 


per la crema di zucca
200 g di zucca butternut (violina)
2 cucchiai di zucchero
150 g di mascarpone
estratto di vaniglia

per la crema al cioccolato
125 g di latte senza lattosio
2 tuorli piccoli
12 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente

5-6 savoiardi
1 fialetta di rum
caffè liofilizzato
cacao amaro in polvere

Per prima cosa ho preparato la crema al cioccolato: ho riscaldato leggermente il latte a bagnomaria. In una ciotola ho mischiato le uova con lo zucchero utilizzando una frusta a mano (senza montarle), vi ho versato sopra il latte continuando a mescolare, ho rimesso sul fuoco a bagnomaria e portato a 85° sempre mescolando. Ho trasferito la crema in una ciotola e ho aggiunto il cioccolato tritato al coltello, una volta amalgamato ho coperto con un coperchio in silicone e messo in frigorifero per circa 3 ore.

Nel frattempo ho pulito la zucca, ho tagliato a dadini la quantità necessaria e l'ho infornata a 180° per circa 40 minuti (la prossima volta la salterò in padella con poco burro).

Una volta cotta e raffreddata l'ho frullata con il frullatore ad immersione aggiungendo qualche goccia di rum, ho aggiunto lo zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, il mascarpone e ho lavorato con le fruste elettriche fino ad amalgamare il tutto. Ho messo in frigorifero per una mezz'oretta coperto con pellicola.




Ora la composizione del dolce: ho preso due bicchieri piuttosto larghi, ho fatto sul fondo uno strato di crema di zucca utilizzando una sac a poche con bocchetta a stella di 1 cm, ho fatto uno strato di savoiardi imbevuti in caffè corretto rum, uno strato di crema al cioccolato, uno strato di savoiardi imbevuti e ho concluso con dei ciuffi di crema di zucca spolverati di cacao.






Nessun commento:

Posta un commento