martedì 2 novembre 2021

Happy Halloween – Bloody cupcakes

 


Per i cupcakes con i vetri insanguinati ho preso spunto da Giallozafferano apportando alcune modifiche, per quelli con il coltello ho preso spunto da immagini viste sul web.

per l'impasto
150 g di farina 00
30 g di cacao amaro in polvere
120 g di zucchero
120 g di olio di semi di girasole
3 uova
1 pizzico di sale
4 g di lievito in polvere vanigliato + 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere 

per il frosting
250 g di formaggio spalmabile
30 g di zucchero a velo
1/2 cucchiaino ca di vaniglia in pasta

per le decorazioni
pasta di zucchero nera e grigia (quella grigia l'ho ricavata da nero e bianco)
colorante rosso


Ho messo in uno sbattitore elettrico lo zucchero, l'olio e la vaniglia e l'ho azionato per amalgamare il tutto. 
Ho aggiunto le uova - una alla volta - e il sale.
Una volta amalgamato il tutto, ho aggiunto la farina, il cacao e il lievito, precedentemente setacciati, mescolando con una marisa o spatola o leccapentole.
Ho versato l'impasto in una sac a poche senza bocchetta e riempito uno stampo per 12 muffins foderato con pirottini di carta.
Ho infornato a 180° per circa 30 minuti, sfornato e lasciato raffreddare.

Nel frattempo - per i cupcakes col "vetro" - ho preparato i frammenti di vetro, sciogliendo l'isomalto in un pentolino col fondo spesso su fuoco medio (bisogna fare attenzione a non superare i 150°) senza usare attrezzi (roteare il pentolino). Una volta sciolto, l'ho versato su un tappetino in silicone cercando di distribuirlo bene per ottenere una lastra, dopodichè ho intinto uno stecchino di legno nel colorante rosso e ho creato delle striature nella lastra (operazione da fare abbastanza velocemente perchè tende a solidificarsi in poco tempo).




Per i cupcakes col coltello ho ritagliato dalla pasta frolla al cacao le sagome dei coltelli e - dopo averle cotte in forno a 180° per circa 10-15 minuti e lasciate raffreddare - le ho rivestite con la pasta di zucchero (vd. foto).




A questo punto ho assemblato i bloody cupcakes: ho distribuito il frosting sulla superficie dei cupcakes, vi ho versato sopra un po' di glassa rossa ed ho decorato con i pezzetti di "vetro" ottenuti spezzettando con le mani la lastra di isomalto e con i coltelli infilati nel mezzo (dopo averli sporcati con un po' di glassa rossa).




Nessun commento:

Posta un commento