martedì 18 luglio 2023

Corona salata con asparagi e cipollotti

 


per l'impasto
200 g di farina 00
100 g di farina manitoba
1 cucchiaio di zucchero
7 g di lievito di birra disidratato
1 uovo
150 ml di latte senza lattosio
2 cucchiaini di sale fino

per il ripieno
200 g di asparagi surgelati
la parte verde di circa 10 cipollotti
parmigiano grattugiato
sale-pepe

latte senza lattosio per spennellare

Nella ciotola della planetaria munita di gancio ho messo tutti gli ingredienti dell'impasto eccetto il sale.

Ho amalgamato gli ingredienti a bassa velocità, ho aggiunto il sale e continuato ad impastare per circa 15 minuti, fino ad avere un composto liscio e compatto che ho trasferito in una ciotola unta d'olio, coperto con pellicola e messo a lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore.

Nel frattempo in una padella con poco olio evo ho fatto saltare gli asparagi decongelati tagliati a tocchetti e i cipollotti tagliati a rondelle fino a cottura, ho salato e pepato e lasciato raffreddare. Ho aggiunto il parmigiano.

Terminata la lievitazione, ho steso l'impasto in un rettangolo di circa 40x20 cm dal quale ho ricavato 7 triangoli che ho disposto a raggiera su un foglio di carta forno, sovrapponendo leggermente le basi.

Ho distribuito le verdure sulle basi dei triangoli formando una corona e ho richiuso le punte verso il centro. 

Ho coperto con un canovaccio e rimesso in forno spento a lievitare per 30 minuti.

Ho spennellato la superficie con latte e infornato in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento