giovedì 4 giugno 2009

Girandole lolly pops

2 giugno 2009


E continuano i dolcetti per la festa della Ross.......li ho trovati su "Oggi cucino io - Dolci e biscotti" e, ovviamente, leggermente modificati!

Ingredienti:
300 g farina

1 cucchiaino e 1/2 lievito

120 g burro

150 g zucchero

1 uovo

1 cucchiaio latte

1 cucchiaino essenza di vaniglia

60 g caramelle dure spezzettate
smarties e minismarties
bastoncini di legno (io ho usato degli stecchini di legno per spiedini, tagliati a metà)

Procedimento:
montare burro e zucchero con un frullino elettrico fino ad ottenere una crema.
Aggiungere uovo, latte, vaniglia ed, infine, la farina setacciata con il lievito.

Formare una palla e metterla a riposare in frigotrifero per circa mezz'ora.
Trascorso questo tempo, stendere la frolla e - con una rotella dentellata o, come ho fatto io, con uno stampino quadrato se l'avete - ritagliare dei quadrati di 7/8 cm di lato (la ricetta originale indica 8, il mio stampino è di 7 cm).
A questo punto, con la rotella dentellata, partendo dagli angoli tagliare la pasta per 2,5 cm verso il centro, cospargere con le caramelle sbriciolate e ripiegare gli angoli opposti verso il centro, fissando bene all'interno un bastoncino.

Cospargere il centro della girandola ottenuta con un po' di albume e decorare con gli smarties.

Cuocere in forno a 180° per 10 minuti, sfornare e dopo qualche minuto mettere a raffreddare su una gratella.





Nessun commento:

Posta un commento