lunedì 24 gennaio 2022

Gnocchi di grano saraceno


Per gli gnocchi ho seguito la ricetta degli gnocchi alla bava di La cucina di Sonia, ma ho optato per un condimento più light.

100 g di farina di grano saraceno
170 g di farina 00
330 g di acqua
25 g di olio evo
5 g di sale grosso

Ho messo l'acqua, l'olio e il sale in una pentola e portato a bollore.

Ho tolto dal fuoco e aggiunto le farine mescolando vigorosamente, ho rimesso sul fuoco e rimescolato per circa un minuto, poi ho rovesciato l'impasto su un piano leggermente infarinato ed impastato fino ad avere un panetto liscio.

A questo punto - come per gli gnocchi tradizionali - ho formato dei filoncini da cui ho ricavato dei tronchettini che ho passato sul rigagnocchi.

Ho messo gli gnocchi su due vassoi leggermente infarinati, un vassoio l'ho messo in freezer e - una volta congelati - ho trasferito gli gnocchi in un sacchetto per alimenti (che occupa decisamente meno spazio in freezer!

Ho cotto gli altri gnocchi in acqua bollente salata (togliendoli dal fuoco appena venuti a galla) e li ho conditi con salvia e affettato vegetariano abbrustoliti in olio evo e parmigiano grattugiato.

 

Nessun commento:

Posta un commento