lunedì 11 marzo 2024

Torta vegana al cioccolato con gelo di more


per la base
125 g di riso soffiato
30 g di acqua
60 g di zucchero
20 g di olio di semi di girasole
100 g di cioccolato fondente

per il gelo di more
400 g di more surgelate
40 g di zucchero
3 g di agar agar

per la ganache al cioccolato
250 g di cioccolato fondente
100 g di latte vegetale
30 g di sciroppo d'acero
90 g di margarina

cioccolato bianco per la decorazione

Preparazione della base: in un pentolino ho portato a bollore l'acqua con lo zucchero, ho unito il riso e fatto caramellare, poi ho aggiunto l'olio e dopo aver mescolato per qualche minuto ho steso bene il tutto sulla placca del forno ricoperta con carta forno e lasciato raffreddare.
 
Nel frattempo ho frullato le more decongelate e le ho passate al setaccio per ottenere una purea priva di nocciolini. Ho messo la purea in un pentolino, l'ho leggermente scaldata, poi ho aggiunto lo zucchero e l'agar agar miscelati e ho portato a bollore mescolando con una frusta a mano.

Ho versato il tutto in un anello di 16 cm di diametro con una base di pellicola e fatto raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigorifero.

Una volta raffreddato il composto di riso soffiato, ho aggiunto il cioccolato fuso al microonde, ho mescolato bene e versato in un cerchio di 20 cm di diametro (ho messo l'acetato sui bordi) poggiato su un piatto ricoperto con carta forno. Ho lasciato solidificare.

Preparazione della ganache: in un pentolino ho scaldato il latte con lo sciroppo d'acero, ho aggiunto il cioccolato spezzettato al coltello e la margarina e ho mescolato con una marisa fino ad avere un composto liscio.

Composizione della torta: sulla base di riso soffiato ho fatto uno strato di ganache, ho messo al centro il gelo di more, ho fatto un altro strato di ganache e messo in frigorifero fino al momento di servire.

Al momento di servire ho tolto la torta dall'anello, l'ho messa su un piatto e decorata con scagliette di cioccolato bianco ottenute con il pelapatate.


 

Nessun commento:

Posta un commento