venerdì 18 marzo 2022

Torta mimosa


Ecco una torta che volevo fare da tempo.....finalmente ho trovato l'occasione! 
Non è semplicissima, ma nemmeno difficile, solo un po' elaborata e richiede tempo, ma ne vale la pena.

Indicherò le dosi (con alcune varianti - tipo lo zucchero che io utilizzo in dosi decisamente ridotte rispetto alla ricetta originale) della ricetta di GialloZafferano da cui ho preso spunto, precisando che sono decisamente abbondanti per una torta delle dimensioni indicate.

Ho preparato pan di spagna e crema pasticciera il giorno prima per portarmi avanti.

per il pan di spagna
140 g di farina 00
120 g di fecola di patate
160 g di zucchero
6 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

per la crema pasticciera
4 tuorli
140 g di zucchero
500 ml di latte senza lattosio
125 ml di panna fresca
55 g di maizena
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per la crema chantilly 
100 ml di panna fresca
10 g di zucchero a velo

per la bagna
130 g di acqua
50 g di zucchero
70 g di ouzo

zucchero a velo per decorare

Preparazione del pan di spagna: nella planetaria munita di frusta, a velocità moderata, ho iniziato a  montare le uova, ho aggiunto la vaniglia, il sale e lo zucchero, lasciando montare per circa 15 minuti, fino ad avere un composto fluido e cremoso.
Mischiando con una spatola dal basso verso l'alto ho aggiunto le farine, poi ho versato l'impasto - suddividendolo in due parti uguali - in uno stampo rotondo di 20 cm di diametro ed in uno quadrato di 20 cm per lato, entrambi spruzzati con lo staccante.
Ho infornato in forno caldo a 160° per 50 minuti (prova stecchino superata), ho lasciato raffreddare nello stampo e messo le due torte su una gratella fino al giorno successivo.

Preparazione della crema pasticciera: in un pentolino ho scaldato il latte con la panna e la vaniglia, nel frattempo in una ciotola ho sbattuto - con una frusta a mano - i tuorli con lo zucchero e la vaniglia ed ho amalgamato la maizena. A questo punto ho aggiunto un mestolo di latte caldo al composto per stemperarlo, poi l'ho versato nel pentolino e portato sul fuoco ad addensare. Ho messo la crema in una pirofila e coperto con pellicola a contatto. Una volta raffreddata l'ho messa in frigorifero fino al giorno dopo.

Preparazione della crema chantilly: in una ciotola ho montato la panna con lo zucchero a velo, poi ho ripreso la crema pasticciera, l'ho ammorbidita con le fruste elettriche ed ho aggiunto la panna mescolando dal basso verso l'alto con una spatola per non smontare il composto e, dopo aver coperto con pellicola, ho messo in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.

Preparazione della bagna: in un pentolino ho messo tutti gli ingredienti ed ho scaldato e mescolato fino a scioglimento dello zucchero, poi ho lasciato raffreddare.

Composizione della torta: per prima cosa ho eliminato la crosticina esterna dei pan di spagna (bordi, parte superiore e parte inferiore). Da quello rotondo ho ricavato 3 dischi e da quello quadrato tanti cubetti per il rivestimento della torta.

Ho adagiato un disco su un piatto e l'ho racchiuso in un cerchio da pasticceria, l'ho cosparso con la bagna, poi con la crema; ho inserito il secondo disco ed ho ripetuto gli strati, così ho fatto anche per il terzo disco.
A questo punto ho sfilato il cerchio ed ho ricoperto con la crema i bordi e la superficie della torta, poi l'ho ricoperta completamente con i cubetti di pan di spagna.

Ho messo la torta in frigorifero per più di 2 ore, poi l'ho cosparsa di zucchero a velo prima di servirla.

Ho decorato il piatto con della panna montata ..... essendo fresca mica la potevo tenere a lungo!

Non so per quanto tempo si conservi perché è finita subito!!! :-) 



 

Nessun commento:

Posta un commento