lunedì 6 marzo 2023

Tette delle monache


E' da un po' che volevo provare questa ricetta e devo dire che sono rimasta soddisfatta, ma si può migliorare la forma :-)

per l'impasto
100 g di mix africano (miscela di farine ad hoc)
125 g di uova (ho usato 2 uova medie + un pochino di albume)
15 ml di acqua

per la crema pasticciera
167 g di latte senza lattosio
42 g di tuorli (ho usato 2 tuorli di uova medie)
40 g di zucchero
13 g di amido di mais
aroma vaniglia (io l'ho dimenticato e l'ho aggiunto quando ho montato la panna)

200 ml di panna vegetale

Per prima cosa ho preparato la crema pasticciera: ho scaldato il latte portandolo quasi a bollore. In un altro pentolino ho messo i tuorli, lo zucchero, l'amido di mais e li ho amalgamati con una frusta aggiungendo il latte in tre riprese. Ho rimesso tutto sul fuoco continuando a mescolare fino ad addensamento. Ho versato la crema in una pirofilina, l'ho coperta con pellicola a contatto e l'ho fatta raffreddare un po' a temperatura ambiente, poi l'ho messa in frigorifero.

Nella planetaria munita di fruste ho messo la farina setacciata, l'acqua e le uova sbattute con una forchetta.

Ho azionato la macchina alla velocità minima per 5 minuti, poi ho aumentato gradualmente fino ad arrivare alla massima velocità e ho lasciato montare il composto per circa 15 minuti ottenendo un impasto come quello della meringa.

A questo punto ho acceso il forno a 170°.

Ho messo l'impasto in una sac a poche con beccuccio di circa 2 cm (sarebbe meglio 3 cm ma io ho optato per delle tettine, preferisco mangiarne 3 che una gigante!) e ho formato dei mucchietti (piuttosto alti - circa 6-7 cm) utilizzando uno stampo preformato, cioè con gli spazi suddivisi in cerchietti tipo biscotti, che ho precedentemente foderato con cerchietti di carta forno tenuti fermi dallo staccante, ma va benissimo la piastra del forno ricoperta con carta forno.

Ho infornato nella parte alta del forno per circa 40-50 minuti (se non sono ben cotte si sgonfiano) tenendo lo sportello aperto con un cucchiaio di legno.

Nel frattempo ho montato la panna vegetale con la vaniglia e l'ho mixata alla crema pasticciera ormai fredda.

Una volta raffreddate, ho bucato il fondo delle tette e utilizzando una sac a poche le ho riempite con la crema roteandole per riempirle bene in ogni punto.

Ho spolverizzato con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento