lunedì 4 aprile 2022

Pan tramvai ovvero pane con l'uvetta


Si tratta del tipico pane con uvetta di tradizione lombarda, detto anche pan tramvai perchè veniva venduto con il biglietto del tram o dato come resto.

230 g di farina W230 + 90 g di farina manitoba
190 g di acqua
6 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
20 g di burro
200 g di uva sultanina

Per prima cosa ho messo l'uvetta in ammollo in acqua per circa 30 minuti.

Nel frattempo nella planetaria munita di gancio ho messo farina, acqua e lievito ed ho azionato a velocità 3. Una volta formato l'impasto ho aggiunto il sale ed il burro a pezzettini, aggiungendo il successivo solo a completo assorbimento del precedente.

Infine ho aggiunto l'uva asciugata e passata nella farina ed ho fatto amalgamare bene.

A questo punto ho lavorato un pochino l'impasto a mano, ho formato una palla, l'ho messa in una ciotola unta con burro, ho coperto con pellicola e messo in forno con la luce accesa fino al raddoppio (circa 2 ore).

Ho diviso l'impasto in tre parti uguali, ho formato dei filoncini e li ho intrecciati, poi ho coperto con pellicola e messo in forno con la luce accesa ancora per un'ora.

Ho preriscaldato il forno in cui ho messo la pietra refrattaria a 230° per circa 20-30 minuti, ho abbassato la temperatura a 200° ed ho infornato la treccia di pane; dopo 15 minuti ho abbassato ulteriormente la temperatura a 180° e lasciato cuocere per circa un'ora.




 

Nessun commento:

Posta un commento