martedì 27 febbraio 2024

Panini coccole d'inverno di Fulvio Marino


Sicuramente i panini fatti da Fulvio Marino saranno molto più buoni, però ci accontentiamo! :-)
Ho seguito le indicazioni della ricetta, come mio tocco ho aggiunto dei semi di sesamo in superficie.


500 g di farina 0
250 ml di acqua
10 g di lievito di birra fresco
40 g di zucchero
10 g di sale
30 ml di olio evo


Nella ciotola della planetaria ho messo la farina, il lievito sbriciolato e gran parte dell'acqua mescolando con un cucchiaio, poi ho aggiunto lo zucchero, ancora un po' d'acqua e ho azionato la macchina con gancio a uncino a bassa velocità.

Ho aggiunto il sale e la restante acqua, dopo qualche minuto ho inserito l'olio e ho continuato la lavorazione per circa 10 minuti.

Ho coperto con pellicola e messo nel forno spento con luce accesa per 30 minuti.

Ho diviso l'impasto in panetti da 100 g (ne sono venuti 8), ho fatto delle pieghe, li ho pirlati formando delle palline che ho messo sulla piastra del forno ricoperta con carta forno, ho coperto con pellicola e rimesso in forno spento con luce accesa per altri 30 minuti. In realtà io li ho lasciati molto di più perchè avevo altro da fare.

Trascorso questo tempo, ho ripreso i panetti e li ho stesi (bisognerebbe fare dei dischi, a me son venuti un po' irregolari): su una metà ho messo del ripieno (prosciutto veg, formaggio veg e spinaci saltati in padella e raffreddati), ho tagliato l'atra metà a striscioline e ho arrotolato partendo dal ripieno.

Ho fatto così 4 panini che ho poi messo sulla piastra del forno ricoperta con carta forno, li ho coperti con pellicola e rimessi in forno spento con luce accesa per 1 ora e mezza. Li ho spennellati con il tuorlo, cosparsi di semi di sesamo e infornati a 220° per circa 15-20 minuti.

Con le restanti palline di impasto - che ho lasciato lievitare in un contenitore di plastica al fresco fino al giorno successivo - ho fatto delle schiacciatine al rosmarino e sale maldon.





 

Nessun commento:

Posta un commento