giovedì 31 agosto 2023

Biscotti primavera di Natalia Cattelani


Non è stata una bella idea realizzare biscotti di frolla con una temperatura di 30° e oltre! Li ho fatti riposare in frigorifero a più riprese ma sono risultati comunque un po' tremolanti.....

per la frolla
300 g di farina 0 (che non avevo ed ho utilizzato la 00)
150 g di burro
1 tuorlo
110 g di yogurt greco
130 g di zucchero a velo (ne ho utilizzati 125)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

per la parte al cacao
20 g di cacao amaro
30 g di cioccolato fondente grattugiato
1 cucchiaino di caffè in polvere
30 ml di caffè

gocce di cioccolato
latte


Nel robot da cucina ho messo la farina e il burro e ho azionato per fare la sabbiatura, ho aggiunto lo zucchero a velo ed il lievito e ho mescolato.
Infine, ho aggiunto il tuorlo e lo yogurt e ho azionato la macchina fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo (nel mio caso ho dovuto aggiungere farina, forse perchè ho utilizzato la 00).

Ho prelevato 240 g di impasto a cui ho aggiunto il cioccolato, il cacao, la polvere di caffè e il caffè e ho impastato fino ad avere un panetto omogeneo (anche qui ho dovuto aggiungere farina).

Ho avvolto gli impasti in pellicola e li ho messi a riposare in frigorifero fino al giorno successivo (la ricetta dice almeno mezz'ora ma io avevo altro da fare quel giorno e poi...visto il caldo....).

Ho diviso entrambi gli impasti in 18 porzioni (avendo aggiunto farina forse avrei potuto anche fare 20-22): con l'impasto chiaro ho fatto dei dischetti, con quello scuro delle palline che ho avvolto con i dischetti, appiattito nuovamente con la mano e diviso formando 6 petali a cui ho dato forma con le mani e inciso con un coltellino.

Ho spalmato il centro con del latte e decorato con le gocce di cioccolato.

Ho infornato in forno preriscaldato a 170-180° per circa 30  minuti.

p.s. come ho detto sopra, ad ogni passaggio li ho rimessi in frigorifero per circa 1 ora.


 

Nessun commento:

Posta un commento