mercoledì 12 aprile 2023

Torta di crepes con porri

 


per le crepes
500 ml di latte di avena senza zuccheri
200 g di farina 00
2 uova
sale
olio evo

per la besciamella
500 ml di latte scremato
30 g di olio evo
30 g di farina 00
sale-pepe

per il ripieno
2 porri grandi
250 g di Riccotta
50 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pan grattato
1 uovo
sale-pepe
olio evo

Ho preparato le crepes il giorno prima per non trovarmi a fare tutto all'ultimo, visto che avevo in mente di preparare un po' di cose!

In una ciotola ho messo la farina e metà del latte e ho mischiato con una frusta per sciogliere tutti i grumi; ho aggiunto il restante latte, poi le uova e il sale; ottenuto un composto liscio ho aggiunto 2 cucchiai di olio, ho coperto con pellicola e lasciato riposare per un'ora.

Poi ho cotto le crepes in un pentolino antiaderente appena unto d'olio.

Per il ripieno ho tagliato i porri a listarelle sottili e li ho saltati in padella con poco olio evo; una volta cotti li ho lasciati raffreddare.

In una ciotola ho amalgamato la ricotta con l'uovo, il parmigiano, il pangrattato e i porri raffreddati, ho aggiustato di sale e pepe e farcito le crepes che ho arrotolato ben strette, avvolto in pellicola e messe in freezer a rassodare per una mezz'oretta.

Nel frattempo ho preparato la besciamella.

A questo punto ho velato il fondo di una tortiera per crostate in ceramica con qualche cucchiaio di besciamella e un filo di olio evo. Vi ho adagiato sopra le crepes tagliate a rotolini di circa 3 cm di spessore, ho ricoperto con la besciamella rimasta e ho infornato a 200 ° per circa 20 minuti, poi ho fatto gratinare sotto il grill per qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento