giovedì 25 maggio 2023

Peperoni ripieni vegetariani


2 peperoni gialli medi
2 fette di pane rustico - circa 90 g
200 g di ricotta 
100 g di pomodorini 
2 piccole cipolle rosse - circa 150 g
50 g di parmigiano grattugiato 
basilico 
timo 
lemon grass
olio evo
sale e pepe 

 

Per prima cosa ho pulito i peperoni: li ho tagliati a metà, ho tolto filamenti e semini interni e li ho lavati ed asciugati. Una metà l'ho tagliata a dadini.

Ho lavato i pomodorini e li ho tagliati in 4 parti.

In una padella ho fatto appassire la cipolla tagliata a dadini in olio evo, ho aggiunto i peperoni a dadini, ho salato e fatto cuocere per 10 minuti.

Ho aggiunto i pomodorini e le erbe aromatiche ed ho proseguito la cottura per altri 10 minuti, dopo di che ho pepato e aggiunto qualche foglia di basilico.

Nel frattempo ho tagliato le fette di pane a dadini e le ho passate al mixer, poi le ho miscelate al parmigiano.

Ho unito il tutto alle verdure, poi ho incorporato la ricotta.

Ho irrorato l'interno dei peperoni con un po' di olio, ho salato e pepato, ho messo qualche foglia di basilico sul fondo e ho riempito i peperoni con il ripieno. Li ho messi in una pirofila unta d'olio, li ho spolverati con parmigiano, li ho irrorati con un filo d’olio e infornati in forno preriscaldato a 180° per circa 90 minuti. 





 

Nessun commento:

Posta un commento