lunedì 17 gennaio 2022

La focaccia di Giorgio Locatelli

 


La focaccia di Giorgio Locatelli non delude mai.
L'avevo fatta anni fa e non ricordavo che fosse così semplice da realizzare e allo stesso così buona!
Sembra uno shar pei...devo migliorarne l'aspetto.... :-)

per l'impasto
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
15 g di lievito di birra fresco
300 ml di acqua a 20°
2 cucchiai di olio evo
10 g di sale

per la salamoia
65 g di acqua a 20°
65 g di olio evo
sale grosso

In una ciotola unire le farine setacciate, aggiungere il lievito sciolto nell'acqua, l'olio e il sale e formare una palla senza impastare troppo (non deve essere liscia). Ungerla con olio evo e far riposare 10 minuti nella ciotola coperta.

Riprendere l'impasto, metterlo nella teglia - ricoperta con carta forno e unta - ungere nuovamente la superficie (io ho appoggiato la parte unta sulla teglia ed ho spennellato l'atro lato) e far riposare ancora 10 minuti coprendo con la ciotola capovolta.

Trascorso il tempo, stendere l'impasto nella teglia con le mani e far riposare per 20 minuti coperto con uno strofinaccio (io ho messo la teglia coperta nel forno spento).

In una ciotola sbattere l'acqua e l'olio per la salamoia, con le dita fare i buchini (che a me son venuti un po' male) sull'impasto e versare la salamoia.

A piacere distribuire il sale o eventualmente anche olive o rosmarino.

Lasciar riposare per altri 20 minuti sempre coprendo con uno strofinaccio (anche qui io ho messo la teglia coperta nel forno spento).

Nel frattempo accendere il forno a 220° e - trascorsi i 20 minuti - infornare nel forno ben caldo per circa 30-40 minuti (io ho messo inizialmente la teglia sul ripiano di mezzo, poi l'ho spostata in basso, forno a gas).






Nessun commento:

Posta un commento