mercoledì 30 novembre 2022

Sbrisolona di mele


350 g di farina 00
150 g di zucchero
1 uovo medio
2 tuorli
150 g d burro
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

3 mele golden
cannella (a piacere)
1 spruzzatina di succo di lime
2-3 cucchiai di zucchero

Per prima cosa ho sbucciato e detorsolato le mele, le ho tagliate a dadini e le ho cotte aggiungendo cannella, succo di lime e zucchero per circa 10-15 minuti. Le ho fatte raffreddare.

Nel frattempo nella planetaria munita di foglia ho messo il burro a tocchetti con lo zucchero lavorando a bassa velocità, ho aggiunto l'uovo e i tuorli e il sale, poi la farina e il lievito e ho lavorato fino ad ottenere un panetto omogeneo che ho avvolto in pellicola e messo in frigorifero a riposare fino al giorno successivo (sono sufficienti 30 minuti ma io avevo altro da fare).

Ho preso uno stampo a cerniera di circa 24 cm di diametro, ho coperto il fondo con carta forno e vi ho sbriciolato sopra metà della frolla che ho leggermente appiattito formando la base e un bordino.

Vi ho versato sopra le mele e ho ricoperto con la restante frolla sbriciolata.

Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

 

Nessun commento:

Posta un commento